OGGETTISTICA DA SALA | PUNTO SOAVE – i Sarti del gusto

COME NASCE PUNTO SOAVE

BOLLAPunto Soave è una start up tutta italiana nata poco meno di due anni fa dall’intuizione di due giovani ragazzi veneti, Nicola Mascarello, maître (rientrato tra i 30 giovani talenti under 30 nel settore del food) e Tomas Bordignon, designer. Amici da sempre, i due ragazzi si sono resi conto che esisteva una fetta di mercato all’interno del mondo del food and beverage che non era ancora stata sfruttata, quella, cioè, della realizzazione di stoviglie e oggettistica per l’arredo tavola fatte su misura. Mancava cioè una realtà che si ponesse come punto d’incontro tra le esigenze personali degli chef e i produttori. Intercettato questo bisogno, hanno deciso di correre il rischio e di aprire questa start up, con sede a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.

COME LAVORA PUNTO SOAVE

PIANURA (2)I sarti del gusto cercano di realizzare le idee creative e uniche degli chef: ecco perchè si definiscono i sarti del gusto.
Nessuna richiesta è troppo creativa o troppo eccentrica: a partire da una ricetta e dalle richieste ed esigenze specifiche dello Chef, Punto Soave procede ad elaborare un prototipo tramite modellazione 3D e protrazione rapida (stampa 3D) e, una volta soddisfatto il cliente, affida la realizzazione del prodotto ai migliori artigiani locali, i quali sono in grado di creare oggetti unici e preziosi, perfetti per i professionisti del settore e per tutti gli appassionati di cucina.
I materiali utilizzati sono principalmente legno, ceramica, porcellana e vetro.

A CHI SI RIVOLGE PUNTO SOAVE

LAVOROL’azienda non si rivolge solo ai professionisti del settore quali Chef e ristoratori, ma propone anche una linea standard di prodotti a catalogo. Per questi vale lo stesso concetto di artigianalità, design e funzionalità dei prodotti fatti su misura e il processo di creazione e realizzazione è lo stesso. Ogni creazione di Punto Soave trae ispirazione dalle forme organiche della natura: le linee sono affusolate e mai spigolose, con un chiaro richiamo alla morfologia del territorio veneto: la laguna di Venezia per il set LAGUNA, le colline di Valdobbiadene per il piatto COLLINA e la pianura Veneta per il PIANURA.

I sarti del gusto si rivolgono a tutti gli Chef e i ristoratori che vogliono dare un tocco di originalità alla presentazione delle ricette e alle tavole dei loro locali. Si rivolgono inoltre a chef amatoriali, privati, appassionati di cucina, catering, scuole di cucina e locali di show cooking attraverso un servizio di noleggio/vendita piatti a catalogo.

REFERENZE Attualmente Punto Soave ha in atto collaborazioni con alcuni Chef stellati italiani quali Matias Perdomo (Contraste, MI), Matteo Metullio (La Siriola, San Cassiano, BZ), Andrea Aprea (VUN, MI) e Nicola Dinato (La Feva,Castelfranco Veneto, TV).