Home / Tendenze  / Tendenze sul cibo  / NUOVE TENDENZE DEL CIBO AL FANCY FOOD SHOW DI NEW YORK

NUOVE TENDENZE DEL CIBO AL FANCY FOOD SHOW DI NEW YORK

Ogni estate, più di 25.000 addetti del settore alimentare si danno appuntamento Javits Center di New York, dove i più affermati "tastemakers" arrivano per parlare di delizie, di specialità alimentari e di tendenze. Dal salato

Ogni estate, più di 25.000 addetti del settore alimentare si danno appuntamento Javits Center di New York, dove i più affermati “tastemakers” arrivano per parlare di delizie, di specialità alimentari e di tendenze. Dal salato al dolce, tanti i prodotti che vengono valutati per delineare le tendenze alimentari più particolari. Più di 180.000 prodotti che presenti all’evento Fancy Food Show.

Li abbiamo individuati per voi

flavorobsessions_whitetruffle_mayo_fullCondimenti Unici
Gli americani tendono all’utilizzo di condimenti alternativi, esagerati e particolarmente elaborati.
Tra gli alimenti di tendenza troviamo ad esempio peperoni super piccanti, salse salate con l’aggiunta di frutti esotici in pezzi, creme di aglio bianco e tartufo e erbe fresche.
Tra quelle più in voga dal Fancy Food di New York emergono la  maionese nera all’aglio, il ketchup al tartufo nero e la senape all’aglio e origano.

Come in salamoia
Non sono solo verdure in salamoia, di più. Una delle nuove tendenze sembrano essere asparagi, carote, fagiolini cetrioli affumicati e magari conservati con l’aggiunta di whiskey e altri liquori.

Siamo liberi!
Da diversi anni nella la rinnovata attenzione alle intolleranze alimentari ha sviluppata creatività e miglioramento del gusto dei prodotti gluten free. Alimenti di tendenza: nuovi biscotti, anche “della fortuna” e nuovi snack per accompagnare gustosissimi aperitivi.

bluehill_beetyogurtBarbabietola, barbabietola ovunque!
Uno Yogurt? Alla barbabietola.
Una marmellata? Alla barbabietola e cipolla, o ai crauti e barbabietola, oppure delle barbabietole sott’aceto e se avete sete, un bell’infuso di barbabietola.
Non stiamo delirando. Sembra proprio che questo tubero, dalle grandi proprietà antiossidanti e dal colore vivace stia infatti diventando di gran moda.

Sapori coreani
Prodotti come sesamo, soia, aglio e peperoni piccanti sembra che stiano conquistando la scen. Tra gli alimenti di tendenza troviamo Rub You di salse coreani, Pop! Gourmet e Sriracha popcorn di Huy Fong, e pasta di peperoncino rosso fermentato.

E acqua…o non è acqua?
Le bibite leggere stanno andando alla grande. Tra queste le acqua aromatizzate, dissetanti e gustose, fonti di energia specialmente in estate. Tra queste gli infusi di fiori, di erbe e l’irresistibile acqua di cocco. E tra le bevante alcoliche troviamo birre al cioccolato e al formaggio. Ma non è finita qui. Perché anche l’aceto starebbe per diventare una bevanda ambita. Chi è disposto a provare?

caramellefumoCaramelle “al fumo”
Carni grigliate e bevande e formaggi affumicati, ma anche i più golosi possono trovare quel retrogusto particolare nelle preparazioni più dolci. In America stanno prendendo infatti piede scaglie di cioccolato affumicato,biscotti frollini con sale marino affumicato, e lo zucchero affumicato di Bourbon Barrel Food.