NUOVE TENDENZE DEL CIBO AL FANCY FOOD SHOW DI NEW YORK

Ogni estate, più di 25.000 addetti del settore alimentare si danno appuntamento Javits Center di New York, dove i più affermati “tastemakers” arrivano per parlare di delizie, di specialità alimentari e di tendenze. Dal salato al dolce, tanti i prodotti che vengono valutati per delineare le tendenze alimentari più particolari. Più di 180.000 prodotti che presenti all’evento Fancy Food Show.

Li abbiamo individuati per voi

flavorobsessions_whitetruffle_mayo_fullCondimenti Unici
Gli americani tendono all’utilizzo di condimenti alternativi, esagerati e particolarmente elaborati.
Tra gli alimenti di tendenza troviamo ad esempio peperoni super piccanti, salse salate con l’aggiunta di frutti esotici in pezzi, creme di aglio bianco e tartufo e erbe fresche.
Tra quelle più in voga dal Fancy Food di New York emergono la  maionese nera all’aglio, il ketchup al tartufo nero e la senape all’aglio e origano.

Come in salamoia
Non sono solo verdure in salamoia, di più. Una delle nuove tendenze sembrano essere asparagi, carote, fagiolini cetrioli affumicati e magari conservati con l’aggiunta di whiskey e altri liquori.

Siamo liberi!
Da diversi anni nella la rinnovata attenzione alle intolleranze alimentari ha sviluppata creatività e miglioramento del gusto dei prodotti gluten free. Alimenti di tendenza: nuovi biscotti, anche “della fortuna” e nuovi snack per accompagnare gustosissimi aperitivi.

bluehill_beetyogurtBarbabietola, barbabietola ovunque!
Uno Yogurt? Alla barbabietola.
Una marmellata? Alla barbabietola e cipolla, o ai crauti e barbabietola, oppure delle barbabietole sott’aceto e se avete sete, un bell’infuso di barbabietola.
Non stiamo delirando. Sembra proprio che questo tubero, dalle grandi proprietà antiossidanti e dal colore vivace stia infatti diventando di gran moda.

Sapori coreani
Prodotti come sesamo, soia, aglio e peperoni piccanti sembra che stiano conquistando la scen. Tra gli alimenti di tendenza troviamo Rub You di salse coreani, Pop! Gourmet e Sriracha popcorn di Huy Fong, e pasta di peperoncino rosso fermentato.

E acqua…o non è acqua?
Le bibite leggere stanno andando alla grande. Tra queste le acqua aromatizzate, dissetanti e gustose, fonti di energia specialmente in estate. Tra queste gli infusi di fiori, di erbe e l’irresistibile acqua di cocco. E tra le bevante alcoliche troviamo birre al cioccolato e al formaggio. Ma non è finita qui. Perché anche l’aceto starebbe per diventare una bevanda ambita. Chi è disposto a provare?

caramellefumoCaramelle “al fumo”
Carni grigliate e bevande e formaggi affumicati, ma anche i più golosi possono trovare quel retrogusto particolare nelle preparazioni più dolci. In America stanno prendendo infatti piede scaglie di cioccolato affumicato,biscotti frollini con sale marino affumicato, e lo zucchero affumicato di Bourbon Barrel Food.