Home / evidenzaslide  / Mangiare con gli occhi: l’importanza di un menù per ristorante professionale

Mangiare con gli occhi: l’importanza di un menù per ristorante professionale

Il menù per ristorante è uno dei principali strumenti di vendita.Ecco tutti i suggerimenti per poter creare uno strumento efficace per il tuo business.

Quando i clienti entrano nel vostro locale, dopo aver osservato la location e l’arredamento, percependone colori e profumi, si siedono al tavolo e il personale addetto all’accoglienza provvede a portargli il menù. Quello rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, il documento della vostra offerta, il riassunto del vostro lavoro. Che si tratti di un ristorante, un pub o una pizzeria, una cosa è certa. Il menù è un mezzo attraverso il quale il cliente si fa una prima idea sul locale. E la prima impressione che ci creiamo spesso va a condizionare l’intera percezione del nuovo, sia esso un’esperienza, una persona o un ristorante.
Avere quindi un menù per ristorante personalizzato, chiaro, esplicativo ed esteticamente accattivante è fondamentale. In un precedente articolo abbiamo parlato dell’importanza dei contenuti all’interno di un menù. Il fattore su cui oggi vogliamo dirigere la vostra attenzione riguarda la forma, la presentazione, l’estetica di un menù per ristorante.

Mangiare con gli occhi: l’efficacia di un’immagine coordinata passa dal menù per ristorante

menù per ristoranteAnche l’occhio vuole la sua parte. Non è solo un detto. Ma è un suggerimento da ricordare quando ci si accinge a progettare un menù per ristorante.
Negli ultimi anni il mondo del food si è profondamente evoluto. Abbiamo clienti più informati, più attenti ed esigenti. E’ divenuto quindi fondamentale presentarsi bene, a colpo d’occhio, anche dal punto di vista grafico.
Non basta la qualità dell’offerta gastronomica. Spesso capita che la presentazione dei piatti non venga curata come tutto il resto. L’importanza di un’immagine coordinata, chiara e curata è invece fondamentale. L’efficacia di un menù professionale è fondamentale per il business del locale.
Al cliente che si siede al vostro tavolo state regalando un’esperienza che si trasformerà in emozione. Tutto deve combaciare, tutto deve puntare ad un obiettivo: la soddisfazione del cliente.
Quindi, se il menù deve riassumere l’essenza della vostra realtà, deve essere anche piacevole da vedere e da sfogliare. Per questo è importante che sia realizzato con una carta che anche al tatto risulti piacevole, e che alla vista sia considerata al livello della vostra offerta.

Le varie tipologie di menù per ristorante

I menu per ristorante possono essere realizzati davvero in tanti formati. Tante le topologie di rilegature, così come sono tante le finiture. Una volta rispettati i principi di base, quelli di una corretta comunicazione, la fantasia non ha davvero limiti.
Ecco che è possibile realizzare menù con rilegatura laterale a spirale. Semplici e maneggevoli: tutto il vostro lavoro consultabile con semplicità. Molto interessate anche l’intramontabilità dei menù pieghevoli. Quando sono ben organizzati nella grafica sono davvero un ottimo veicolo della vostra offerta. Da non sottovalutare l’efficacia dei set da tavolo in formato menù: soluzioni moderne ed esplicative.

Perché affidarsi alle realtà specializzate nella creazione dei menù.

Come avrete capito, la realizzazione di un menù per ristorante non è una cosa da fare senza la dovuta attenzione e senza appoggiarsi a realtà che operano in questo campo. Ora che avete le idee più chiare, vi consigliamo di consultare le offerte delle aziende specializzate nella creazione di menù per ristoranti. Troverete le soluzioni migliori, un’assistenza competente per un supporto e un servizio di sicuro successo!

POST TAGS: