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SEMPLICI STRATEGIE DI MARKETING PER LA RISTORAZIONE

Che siate neofiti del settore o che ormai possiate contare anni e anni di esperienza nella ristorazione, saprete comunque che una buona pubblicità, un sano "farsi conoscere" è una delle migliori strategie per aumentare il

Che siate neofiti del settore o che ormai possiate contare anni e anni di esperienza nella ristorazione, saprete comunque che una buona pubblicità, un sano “farsi conoscere” è una delle migliori strategie per aumentare il vostro business.
La prima cosa da fare per garantire un’ottima visibilità al vostro locale è assicurarsi di essere presente online nel modo giusto con le informazioni corrette, i contenuti accurati e le curiosità. E poi curare questa visibilità. accudirla giorno dopo giorno con intelligenza ed estro puntando sempre al raggiungimento dei vostri obiettivi di business.

UNA VETRINA PER IL VOSTRO RISTORANTE

1_Customizable_Wordpress_Restaurant_MenuSITI WEB COME PARTE INTEGRANTE DEL VOSTRO BUSINESS.
Essi sono una vera e propria vetrina e rientrano a tutti gli effetti nelle strategie di marketing del vostro locale.
I vostri potenziali clienti infatti sono spinti a visitare il sito di un ristorante per reperire più informazioni possibile. E’ una ricerca di qualcosa che li convinca a prenotare un tavolo. È quindi molto importante avere oltre ad un sito di semplice consultazione, con i giusti contenuti che possano attrarre potenziale clientela: un menù completo di prezzi, belle e attraenti fotografie sull’offerta gastronomica, informazioni utili, come gli orari di servizio e giorni di chiusura e perchè no, qualche curiosità in più, come ad esempio la storia e qualche aneddoto simpatico.

SCATTI DI GUSTO

visual_intelligence_bi_4IL MONDO D’OGGI E’ VISUALE: I SOCIAL SONO VOSTRI ALLEATI
Siate attivi sulle piattaforme social come Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter.  E grazie a questi vettori di comunicazione, potete condividere aggiornamenti del menù e qualsiasi altra news relativa al vostro locale. Questo è un ottimo sistema per tenere informati i clienti e rafforzare il processo di fidelizzazione.
Scattare ogni giorno almeno una foto di un piatto, di un cocktail, di un ingrediente non vi impegnarà molto sarà una strategia molto interessante per invogliare i clienti.
Per saperne di più: GESTIRE CON EFFICACIA I PROFILI SOCIAL DEL VOSTRO RISTORANTE

UNA POSIZIONE SU TRIPADVISOR

TripAdvisor-icon_zpsbd905643Nato come una sorta di comunità dove gli utenti potessero recensire le strutture visitate, o i locali dove avrebbero consumato i loro pranzi o le loro cene, creando una grande guida turistica delle principali località del mondo, oggi TripAdvisor è diventato un vero e proprio social network di viaggiatori, che si scambiano foto, impressioni e recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Questo potente strumento di business online, tra i più utilizzati e i più efficaci per la promozione di hotel, ristoranti, pub, pizzerie, pasticcerie e, più in generale, di attrazioni turistiche, rappresenta un’arma potente per i vostri locali.
Create il profilo del vostro locale su TripAdvispor, pubblicate foto e gestite tutto con attenzione e costanza. Rispondete a tutte le recensioni, sia positive che negative.
Qui potete trovare una buona guida: TRIPADVISOR, COME RISPONDERE ALLE RECENSIONI

POSIZIONATE VIRTUALMENTE IL VOSTRO LOCALE

google-places-seo-optimizationPRESENTATEVI AL MONDO!
Non siete ancora registrati su Google Places, il servizio che il più famoso motore di ricerca al mondo mette a disposizione dei ristoratori?
Presentatevi al mondo!
Per prima cosa dovrete creare un account Gmail; la registrazione è gratuita, ma necessaria per accedere alle varie proposte di Google.
Una volta effettuato questo passaggio, potrete accedere al sito di Google Places. Pochi ulteriori passaggi e potrete posizionare il vostro locale.

IL CONTATTO POST EXPERIENCE

RESTATE IN CONTATTO CON I VOSTRI CLIENTI
Raccogliete sempre le email dei vostri clienti in modo da tenerli sempre aggiornati riguardo le novità sul vostro locale. Mandate loro news circa le novità in menù, le serate a tema. Informateli su un nuovo piatto elaborato dal vostro Chef, insomma, fatevi sentire e accrescerete quella fidelizzazione che si trasformerà in nuove visite al vostro ristorante!