Home / Tendenze  / Maionese di riso: alternativa senza uova alla maionese tradizionale

Maionese di riso: alternativa senza uova alla maionese tradizionale

  La maionese di riso è una valida alternativa alla maionese classica che abbina gusto a leggerezza. Facile da preparare, la maionese di riso potrà dare un tocco di novità in più al menù e potrà

 

La maionese di riso è una valida alternativa alla maionese classica che abbina gusto a leggerezza. Facile da preparare, la maionese di riso potrà dare un tocco di novità in più al menù e potrà fare la sua figura anche nei menù tradizionali.

Viene realizzata senza l’ausilio di uova ed è quindi perfetta anche per vegani e celiaci perché è priva di glutine e lattosio. Anche se ad alto contenuto lipidico, questa maionese è pressoché priva di colesterolo ed è anche ricco di vitamina E, ovvero un antiossidante molto efficace. Inoltre il latte di riso risulta essere più leggero e salutare di quello vaccino in quanto completamente privo di grassi saturi.

La maionese tradizionale è molto gustosa, ma non è certo un cibo leggero. La maionese di riso può vantare invece il 40% di calore in meno. E’ anche l’alimento perfetto per tutti quelli che attuano un regime alimentare vegetariano o vegano. A tal proposito il nostro consiglio: Visto il crescente numero di vegetariani e vegani, non lasciatevi trovare impreparati.  Inserite dei piatti che possano abbracciare anche regimi alimentari differenti da quelli tradizionali. Integrate i menù con proposte veg accattivanti e originali.

Gli abbinamenti perfetti in cucina

Proprio come la maionese classica, quella di riso può essere utilizzata per preparare antipasti classici come l’insalata russa oppure può essere proposta in abbinamento con le patate o spalmata su bruschette e pan carré. In alcuni casi potrebbe essere utile aggiungere uno o due cucchiaini di alga Agar Agar, amido di mais o fecola di patate per rendere la maionese di riso meno spumosa e liquida. Inoltre la maionese di riso si accompagna alla perfezione anche a verdure, pesce e carni ed è l’ideale per farcire e decorare piatti da buffet. Può sostituire nell’uso in cucina a maionese tradizionale al cento per cento, ad esempio per farcire panini, toast e tramezzini. Si sposa alla perfezione con patate e tutti gli ortaggi lessi o cotti a vapore. Deliziosa e avvolgente, la maionese di riso può essere utilizzata in cucina anche per condire ricche insalate e farcire piadine e insalate di riso

Gli utilizzi della maionese di riso

Per quanto riguarda la cucina veg, questa maionese diventa il condimento adatto per burger di seitan o per il tofu.

Nella cucina tradizionale invece, il consiglio è quello di introdurre la maionese di riso per alleggerire piatti che, con la maionese classica, risulterebbero magari troppo pesanti. Ad esempio si può utilizzare la maionese di riso anche come base addensante per vinaigrette da arricchirsi con olive e capperi tritati. Ma una potete anche aggiungerla in fase si impiattamento per pietanze a base di pesce e carne, sarà sicuramente quel dettaglio in più che renderà il piatto originale e di valore. Ricordate che sempre che le alternative originali alle preparazioni classiche, sono un plus di valore che il cliente percepisce e apprezza.