Home / Normative  / Le leggi  / “LIGURIA GOURMET” Nasce Liguria il menù tipico certificato che assicura tipicità, qualità e territorialità dei prodotti

“LIGURIA GOURMET” Nasce Liguria il menù tipico certificato che assicura tipicità, qualità e territorialità dei prodotti

E' nato in Liguria il menù tipico certificato: la Regione Liguria su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni Barbagallo ha approvato il marchio Liguria Gourmet per la ristorazione certificata. Così la cucina ligure di qualita' diventa

E’ nato in Liguria il menù tipico certificato: la Regione Liguria su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni Barbagallo ha approvato il marchio Liguria Gourmet per la ristorazione certificata.
Così la cucina ligure di qualita’ diventa un marchio registrato.

pesto-CERTIFICATO

Il debutto è stato in occasione della seconda edizione di ‘Liguria Agricoltura in Piazza – Mercato di Terra e di Mare‘ dal 26 al 28 settembre al Porto Antico di Genova. Liguria Gourmet, ha così proposto grazie a 12 chef 33 piatti tipici locali.
Il marchio è nato grazie ad una iniziativa di Regione e il Sistema camerale, che hanno condiviso di estendere a livello regionale l’iniziativa “Genova Gourmet” della Camera di Commercio di Genova.
Il protocollo d’intesa, che sarà sottoscritto prossimamente da Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia darà il via all’attuazione della “certificazione”.
L’iniziativa punta a valorizzare l’agroalimentare di Liguria, i locali che esporranno il marchio si impegnano ad acquistare prodotti locali a “chilometro zero”, compresa l’offerta di vini e di oli extravergini di Liguria e degli altri ingredienti alla base dei piatti della tradizione enogastronomica locale.
Il nuovo marchio ad andrà ad identificare quei ristoranti liguri con menu tipico regionale, un marchio della “filiera corta” che assicura tipicità, qualità e territorialità dei prodotti.