LATTE: IN ITALIA UNA FAMIGLIA SU 4 SCEGLIE LE ALTERNATIVE VEGETALI

latti-vegetali-veganiCresce il consumo di prodotti vegetali tra le famiglie.
Dal latte di riso, a quello di mandorle, 1 famiglia italiana su 4 sembra che acquisti e consumi abitualmente derivati vegetali.

I dati emersi da un sondaggio Nielsen evidenziano che dal 2013 ad oggi le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate, confermando una crescita importante per latte di soia, riso e mandorla, ma anche di avena, di noci, di nocciole, di cocco e miglio e, più in generale, per tutte le alternative alla panna, gli yogurt e i dessert a base vegetale. L’indagine Nielsen che ha tracciato una panoramica del settore e ha evidenziato una crescita del 25% per questo comparto, che si rivela in forte sviluppo.

latte-vegetaleIl consumo di questa tipologia di bevande e alimenti sta diventando sempre più regolare da parte delle famiglie italiane, con una media di acquisto di otto volte l’anno. Secondo la ricerca, il 70% delle persone intervistate ha ripetuto l’acquisto di bevande, alternative vegetali allo yogurt e alla panna e dessert, almeno due volte durante l’anno. Inoltre il consumatore medio ha comprato nell’ultimo anno circa 11,3 litri di prodotti a base vegetale, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente.

I prodotti a base vegetale più richiesti sono le bevande: quelle a base di soia, utilizzate da 4,2 milioni di famiglie, rappresentano la fetta maggiore, seguite da quelle a base di riso (1,8 milioni) e di mandorla (1,5 milioni).
Tutte in crescita rispetto al 2013. Ma anche yogurt, creme vegetali (alternative alla panna) e dessert a base di soia hanno registrato risultati positivi, con un incremento rispettivamente del 25%, 35% e 10%.