Home / Tendenze  / Tendenze sui Locali  / INTERIOR DESIGN RISTORANTI | LE TENDENZE DEL MOMENTO DAL MONDO

INTERIOR DESIGN RISTORANTI | LE TENDENZE DEL MOMENTO DAL MONDO

Le tendenze di interior design ristoranti dall'Italia e dal mondo. L'importanza dell'estetica e della funzionalità degli spazi.

Viviamo in un’era visiva. Tutto viene guardato sotto l’ottica, pur sbagliata che sia, del “pubblicabile o meno”.
Sembra un’eresia pensare che l’estetica sia diventata così strettamente connessa al mondo social. Eppure è proprio così. Nella nostra era è importante considerare il potenziale di che un ristorante può avere nel mondo dei social network.
Sviluppare uno spazio fotogenico e particolare da essere pubblicato sui social, offrirà un grande vantaggio rispetto alla concorrenza. Oltre all’aspetto estetico, anche la funzionalità degli spazi rientra tra gli aspetti fondamentali.
Ecco quindi che l’interior design ristoranti diventa un passo molto interessante e importante che se ben fatto, può fare la differenza sulla sorte del locale.

 

Abbiamo fatto uno studio, cercando di individuare quali sono le tendenze più in voga, sia in Italia che all’estero in tema di interiori design per ristoranti. Ecco quali sono gli aspetti salienti della nostra ricerca.

INTERIOR DESIGN RISTORANTI | Sì A MOBILI FUNZIONALI E COMPATTI

Un aspetto fondamentale è l’ottimizzazione degli spazi, specialmente quando sono piccoli. Scegliere di acquistare mobili multiuso di piccole dimensioni, ma non a corto di stile, è una strategia da tenere a mente.

WARM COLOURS ARE THE NEW BLACK

Aggiungere una mano di vernice all’interno può essere un modo rapido ed economico per far risaltare il tuo ristornate. Nel 2019, c’è un allontanamento dai colori freddi e dallo stile industriale, con una spinta in più verso colori audaci, caldi e accoglienti. Anche la carta da parati e la tappezzeria stanno tornando di gran voga. Uno progetto di interior design ristorante deve avere come obiettivo quello di creare un ambiente caldo e confortevole. Un consiglio dal mondo è quello di abbinare mobili dai colori vivaci, con toni neutri e trame morbide per il miglior effetto.

TOCCHI ARTISTICI NELLA SALA DA PRANZO DEL TUO RISTORANTE

L’installazione di opere d’arte uniche e colorate è un ottimo modo per attirare la clientela. Un’idea è quella di entrare in contatto con con artisti della zona. Potrebbe nascere una buona sinergia che mirerà a promuovere il territorio in cui vivi e i suoi talenti…artistici e culinari!
Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di utilizzare il tuo ristorante come una galleria d’arte gratuita per aspiranti artisti.

PIANTE E FIORI PER UN RITORNO ALLA SEMPLICITA’
Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo siamo completamente immersi nel digitale. Il ritorno al contatto con la natura e con la semplicità è un desiderio inespresso di tutti noi. Piante vere, fiori ed erbe fresche rendono il ristorante più bello e rilassante. Lo rendono una realtà rispettosa dell’ambiente e un luogo ideale dove tornare e rilassarsi.

POST TAGS: