PROFESSIONISMI E CUCINA | IL RAPPORTO SINERGICO TRA L’INDUSTRIA ALIMENTARE E LO CHEF

marco di lorenzi

Ogni azienda alimentare, più o meno grande, ha un gruppo di collaboratori fidati e professionalmente preparati: all’interno dello staff “Ricerca e Sviluppo” si annoverano ingegneri, tecnologi, chef, addetti al marketing, designer e consulenti esterni, i quali si occupano di monitorare e formare il personale per HACCP, sicurezza sul lavoro e primo soccorso. Creare sinergia tra queste diverse figure è fattibile qualora lo scopo aziendale è comune a tutti i componenti, mantenendo ognuno il proprio ruolo di competenza: mettere in gioco esperienza e capacità per ottenere risultati appetibili al mercato.

L’industria alimentare italiana si caratterizza per l’elevata qualità dei prodotti, frutto della sapiente miscela tra materie prime, lavorate secondo metodi di preparazioni regionali tradizionali e tecnologie inimitabili, con processi di produzione consolidati nel tempo.
La ristorazione rappresenta, d’altro lato, l’espressione pratica di valore e d’eccellenza del sistema alimentare della nostra penisola, caratterizzata dall’estrema cura nella selezione e lavorazione degli ingredienti i quali rendono la cucina italiana unica nel panorama internazionale.
Anche i designer hanno un ruolo chiave nel marketing estetico: per creare prodotti che soddisfino le esigenze del pubblico sotto tutti i punti di vista, è necessario che i designer si occupino della parte riguardante la forma e la funzione (rapporti visivo/ tattili, composizione ed ergonomia) in stretta collaborazione con gli chef i quali svilupperanno maggiormente la parte relativa a olfatto e gusto.

Abbiamo diverse opzioni per cui chef e azienda possano convivere insieme:

Collaborazione tra Chef e Azienda pubblicitaria/ commerciale
E’ la classica collaborazione per spot televisivi di Chef famosi proiettata a divulgare un singolo prodotto o l’immagine di un territorio specifico.
Lo chef in questo caso rappresenta l’azienda (come ad Esempio Chef Cracco nelle pubblicit delle Patatine San Carlo) e viceversa.
La sponsorizzazione che prevede accostamenti a Chef particolarmente famosi è utilizzata prevalentemente da grandi società in franchising o dalle industrie di alimenti conservati o surgelati.

Collaborazione dello Chef per la Formazione aziendale
Una figura professionale di cucina, pasticceria o panificazione può essere chiamato in Azienda per eseguire una consulenza di formazione al personale all’interno della struttura stessa. Spesso, in questi casi, gli argomenti più dibattuti sono quelli inerenti ai nuovi processi produttivi, alle attrezzature moderne, alle ricette innovative e al marketing aziendale; ma anche relativi alle modifiche di preparazioni in relazione al cambiamento di ingredienti in base a norme vigenti igienico-sanitarie, sistemi di assemblaggio e rapporto qualità-prezzo.

Collaborazione tra Chef e Azienda per semilavorati
Solo un addetto ai lavori come lo chef può determinare i dettagli tecnici e pratici di un alimento. Ad esempio, il taglio, la dimensione, la cottura (se prevista), sono alcune nozioni-suggerimenti che si verificano nei laboratori di cucina dove opera il cuoco, artefice di interagire tra fattibilità industriale e gastronomica. Alcune aziende italiane, dopo il supporto di alcuni chef, hanno migliorato nettamente sia il prodotto erogato in commercio sia il fatturato complessivo; stessa cosa vale per i prodotti ittici, i quali, dopo l’intervento di operatori del settore qualificati, hanno diversificato le loro proposte, rendendole più semplici e veloci all’utilizzo.

Un prodotto in IQF è di grande utilità per il personale di cucina: è stata un ottima intuizione, un compromesso tra velocità di esecuzione, risparmio di tempo per lo scongelamento e annullamento degli sprechi in cucina. Questo metodo è entrato prima nei settori professionali, poi nella grande distribuzione fino alle nostre tavole.

Consapevole delle diverse metodologie usate nell’industria, il cuoco è altrettanto predisposto alle modifiche degli ingredienti stessi comunemente impiegati in cucina.
Prendiamo alcuni esempi: i pastifici usano uova pastorizzate in brick o liofilizzate con o senza aggiunta di acqua.
Il latte è prevalentemente liofilizzato e i produttori industriali di dolciumi sono costretti ad impiegarlo per ragioni di ossidazione e conservabilità.
Il brodo, il classico “dado”, è uno dei preparati industriali più usati in cucina: viene commercializzato in pasta, consistente e compatta, in polvere, liofilizzato granulare. Può essere sia vegetale, che di carne o pesce; negli ultimi anni i brodi sono composti senza glutine né lattosio ed addensanti naturali per far fronte anche alle intolleranze alimentari.
La maionese può essere riprodotta in cucina come in un laboratorio industriale : la differenza non è tanto nel gusto ma nella consistenza e conservabilità della salsa, nettamente più deperibile quella “fatta in casa”.
L’impiego di vino o altre bevande confezionate, è di largo consumo in cucina per flambare cibi prevalentemente di carne o marinare pesci o aromatizzare insaccati o formaggi.
Anche la pasticceria usa liquidi di provenienza industriale: pensiamo al latte e latticini in genere, alcolici, per citarne solo alcuni. Lo chef ha il difficile compito di trasformare, secondo la sua creatività e capacità, ma allo stesso tempo lasciare intatto le proprietà organolettiche del prodotto proveniente dall’industria.
Prendiamo in esame la panna cotta: preparazione apparentemente molto semplice e banale la quale invece richiede molta conoscenza e rispetto della materia prima. Il valore del dolce è la panna fresca che, erroneamente la maggior parte degli pastry-chef, scaldano interamente con gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda, comunemente chiamata “colla di pesce”. Partendo dal latte freddo, ed agar-agar, portare ad ebollizione il latte poi aggiungiamo per ultimo la panna liquida fresca, a freddo, senza riportare il composto sul fuoco. In tal modo, avremmo valorizzato e lasciato integro l’ingrediente principale addizionandolo “ a crudo”, senza surriscaldarlo. Questo è un esempio di perfetta sinergia professionale tra chef e azienda alimentare.

Marco Di Lorenzi Chef
“Quando la passione diventa arte, ogni piatto è un capolavoro”