GOURMET FORUM 2015: TRE GIORNI DI CONFRONTO TRA PROFESSIONISTI DEL FOOD

gourmet forum

Gourmet Forum è un evento incentrato sul confronto tra professionisti impegnati nel settore del food e dell’ospitalità professionale nato per rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione che presenta tuttavia nodi e criticità.
Secondo i dati emanati dalla Fipe-Confcommercio infatti, il comparto enogastronomico negli ultimi anni ha visto una crescita a ritmi sostenuti di attività di ristorazione professionale, ma allo stesso tempo ha conosciuto molte chiusure di locali che, in alcuni momenti hanno superato le aperture.

480471415Questo sembra essere effetto della congiuntura finanziaria e della crisi che porta con sé un ampio ricambio generazionale, il quale vede sempre più giovani under 35 attratti dalla ristorazione come attività imprenditoriale, senza però essere preparati come imprenditori.
La manifestazione torinese si propone quindi come un‘occasione di riflessione e approfondimento sulla necessità di individuare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dell’intero comparto del food al fine di favorire una diminuzione degli errori di gestione e un’ottimizzazione del business da parte di nuovi e vecchi imprenditori.

Durante la tre giorni che andrà in scena al Lingotto Fiere di Torino dal 22 al 24 Novembre 2015, Chef, gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar, pub, pasticcerie e panetterie si confronteranno con altri professionisti su tematiche riguardanti le nuove tendenze alimentari, le tecnologie all’avanguardia e i must della cucina professionale. Non solo. All’evento verranno presentate anche le start up gastronomiche o i nuovi siti e sistemi (app) di prenotazione online sempre più utili in questi anni caratterizzati dal digitale. Anche le novità in campo legislativo ed amministrativo verranno affrontate e approfondite durante l’evento in un’ottica di confronto, crescita e perfezionamento professionale per i neofiti e per gli operatori del settore.

I focus tematici

Catering professionals, photo-montageI focus tematici della manifestazione saranno: Food & beverage, vini & alcolici, Tecnologie, Panetteria, pasticceria, gelateria, caffè, cioccolato Macchinari, attrezzature arredi, arte della tavola, innovazione, design e Servizi, formazione, lavoro, e-commerce, web marketing.
Ognuno dei focus tematici sarà poi declinati secondo 3 filoni principali.
Ci sarà il Forum dove verranno organizzate conferenze, workshop formativi, degustazioni e contest.
Ci sarà l’Area Expo, dedicata all’esposizione di macchinari, prodotti, servizi, formazione e attività di comunicazione e marketing.
Non mancherà il Business Matching, con un calendario di incontri one-to-one e one to many, fra aziende partecipanti e buyer internazionali e tra le aziende e i visitatori professionali.