Home / Tendenze  / Tendenze sul cibo  / Gli ice rolls: un modo diverso di proporre il gelato

Gli ice rolls: un modo diverso di proporre il gelato

Fresco, coloratissimo e goloso: il gelato è davvero il re dei dessert. Se però cerchi una versione diversa dal solito cono gelato o dalla coppetta, dalla Thailandia arriva un nuovo trend che si presta perfettamente

ice rolls

Fresco, coloratissimo e goloso: il gelato è davvero il re dei dessert. Se però cerchi una versione diversa dal solito cono gelato o dalla coppetta, dalla Thailandia arriva un nuovo trend che si presta perfettamente anche a essere proposto nel menu del tuo ristorante: l’ice roll!

Un gelato… arrotolato!

Sì, hai capito bene: si tratta proprio di rotolini di gelato, che possono essere serviti elegantemente su un vassoio e decorati con un topping a piacere. Se invece preferisci creare una versione da mangiare camminando, puoi inserire i rotolini “in piedi” in una coppa in modo che sembrino tante piccole rose. L’effetto è assicurato!

 

ice rolls

Dalla Thailandia all’Italia

L’idea è nata nei chioschi da street food in Thailandia, dove i gelatai locali hanno introdotto l’uso di una piastra simile a quella delle crêpes ma con una temperatura decisamente sotto zero, che può arrivare perfino a -35 °C!

Su questa piastra viene versato un composto formato da zucchero, latte o panna e vari ingredienti (frutta, cioccolato, biscotti e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce); il composto viene lavorato rapidamente con due spatole finché non si rapprende a contatto con la piastra gelida. Infine viene steso e “grattato via” con un unico movimento in modo da creare dei piccoli cilindri.

ice rollsUn’idea gustosa e scenografica

Ormai non è difficile reperire anche in Italia le apposite piastre per gli ice rolls. Si tratta di un piccolo investimento che potrà fare davvero la differenza nel tuo locale, soprattutto se deciderai di realizzare i rolls direttamente davanti agli occhi dei clienti: l’abilità nel manovrare le spatole incanterà la clientela e soprattutto i più piccoli, che non potranno proprio fare a meno di ordinare questo bizzarro dessert!

ice rollsQuella degli ice rolls sarà una moda passeggera o è una tendenza destinata a durare? Difficile dirlo, ma una cosa è certa: con un po’ di allenamento e la giusta attrezzatura potrai davvero stupire i tuoi clienti con una versione del gelato che fino a oggi probabilmente non avevano mai neppure immaginato!

POST TAGS: