24 MARZO 2014: SECONDA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE

24 MARZO 2014: 2^ GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE:
L’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento!

Il Consiglio Direttivo di ArtglaceConfédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne – ha stabilito le linee guida per la 2°Giornata europea dedicata al Gelato Arti- gianale.
Il gusto dell’anno 2014 sarà: STRACCIATELLA D’EUROPA, gelato di fior di latte, cioccolato e succo di arancia.
La stracciatella è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente.

Le gelaterie che intendono aderire alla “2° Giornata Europea del Gelato Artigianale” del 24 marzo 2014, devono:

  • Munirsi del Kit stabilito (250 coppette, 250 palettine, 500 tovagliolini, 2 manifesti, 2 locandine, 2 vetrofanie, 50 flyer, locandina della Fondazione Veronesi “Il Gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca”). La prenotazione deve avvenire entro il 15 febbraio 2014.
  • Promuovere l’evento nella propria gelateria almeno 15 giorni prima con manifesti, locandine, vetrofanie e flyer contenuti nel kit; promuovere sui social inserendo #gelatoday nei post.
  • Produrre il gusto “Stracciatella D’Europa”: base fiordilatte + succo di arance (possibilmente sanguinelle e fresche) e variegato con copertura di cioccolato.
  • Utilizzare i materiali contenuti nel kit (coppette, palettine, tovagliolini)
  • Vendere (nella giornata del 24 marzo) una coppetta di gelato mis. 16/B (in dotazione al kit) al prezzo di 1 euro.

UN PO’ DI STORIA DELL’INIZIATIVA…

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, che dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno, nasce nel 2008, in occasione della 49^ edizione della MIG (Mostra Internazionale del Gelato), da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.
Nel marzo del 2009 l’idea prende forma.
La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene così ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo dall’On. Iles Braghetto, coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna, e grazie all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.
Purtroppo la raccolta delle firme necessarie (metà più uno) dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.
Gli anni seguenti sono decisivi e vedono il sostegno importante di alcuni Europarlamentari che si interessano alla causa della Giornata Europea del Gelato Artigianale: l’On. Giancarlo Scottà nel 2010 e l’On. Antonio Cancian nel 2011.
Nel 2012 sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”: Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna), Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria) .
Il quorum viene finalmente raggiunto, con 387 voti, il 5 luglio 2012, quando, grazie soprattutto all’impegno dell’On. Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato artigianale” sottolineando come prima motivazione il fatto che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.
Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace nelle persone del Presidente Ferdinando Buonocore e del Vicepresidente Fausto Bortolot che, con grande competenza ed opportuna e preziosa caparbietà, riescono a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici e le regole spesso assurde imposte dal Parlamento europeo per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento stesso.
Il traguardo raggiunto è importantissimo: l’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale.
Tutti coloro che lavorano in questo settore devono esserne orgogliosi ed è giusto riconoscere il merito a chi si è fortemente impegnato per concretizzarla, va ribadito con forza che la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” è patrimonio di tutti i gelatieri appassionati del loro mestiere e dell’intera filiera e momento di orgoglio per tutti gli italiani.