Intaglio frutta | il Fruit Carving: creativo e divertente

Dopo la curiosità che vi ha suscitato il precedente articolo, eccovi alcuni esempi step by step per introdurvi in modo semplice nel mondo degli intagli di frutta e verdura. Tre idee per dare alle tavole e ai piatti dei vostri locali un aspetto più raffinato, elegante ma con tanto colore e creatività.

Una mela che diventa cigno!

cignofonale

Scegliete una mela piuttosto grande, cui togliete il picciolo. Munitevi di un coltello da cucina dalla punta arrotondata, uno spelucchino dalla lama dritta e liscia e uno stuzzicadenti.

1) Dopo aver lavato la mela, tagliatene una fetta, così da creare una base per il cigno. Tenete da parte la fetta.
2) Con la base appena creata poggiata sul piano di lavoro, incidete la parte in alto con una angolazione di 45° così da creare un occhiello a mandorla. Ripetete le incisioni per un totale di tre volte, lasciando 5 mm circa dal primo taglio che avete fatto. Le parti che asportate verranno riutilizzate in seguito, per formare le ali del cigno.
3) Riposizionate le incisioni al loro posto, e poi effettuate lo stesso tipo di taglio sul lato destro della mela, stavolta con una angolazione a 90°, cioè perpendicolare. Effettuate per tre volte le incisioni, conservate i tre occhielli ottenuti e ripetete la procedura per il lato sinistro.
4) Riprendete la fetta tagliata all’inizio e utilizzando il coltello a punta incidete la testa del cigno.
5) Riposizionate gli occhielli nei loro spazi, e poi allargate le ali superiori e laterali del cigno; con lo stuzzicadenti, fissate la testa e quando avete assemblato il tutto, bagnate con del succo di limone.
Un modo creativo di servire una mela ai vostri clienti, ma anche una deliziosa guarnizione per i vostri dolci!

Le immagini sono riprese da questo video

Il melone si trasforma in una coppa per la macedonia

melone-coppa

Vi occorre un melone, retato o francesino, un cucchiaio, un coltello da cucina e uno spelucchino curvo.

1) Tagliate a metà il melone, e con l’aiuto del cucchiaio rimuovete i semi. Con l’aiuto del coltello da intaglio, lisciate la cavità che si è venuta a formare.
2) Ora dividete la circonferenza del melone in parti uguali. Per aiutarvi, fate una leggera incisione prima a metà, poi a ogni quarto, poi a ogni ottavo. Utilizzando questi segni, incidete la parte esterna del melone fino alla base, senza arrivare al picciollo, che dovrà ditare da ogni taglio circa 5 o 6 cm.
3) Aiutandovi con la parte ricurva dello spelucchino, posizionatevi al centro di una sezione e create una curva con la parte convessa verso il centro della stessa. Lo scarto che otterrete avrà quindi una parte dritta, di circa 6 cm, e una parte concava. Ripetete lo stesso taglio dall’altra parte della sezione, e ricaverete dalla sezione un petalo. Procedete così per tutte le sezioni del punto 2.
4) Per ogni petalo, regolate e lisciate la parte interna tagliando una fettina di polpa sottile. Dopo di che, sempre con lo spelucchino dividete la buccia dalla polpa, incominciando dall’estremità dei petali, fino ad arrivare al punto di incontro tra un petalo e l’altro. Abbassate la buccia verso l’esterno, vi aiuterà a separarla dalla polpa fino alla base. La buccia del melone andrà quindi a creare le foglie.
5) Per ogni foglia, posizionatevi a 2 o 3 cm sotto la punta, poi ritagliate in forma curva, come per lo step 3, seguendo i bordi esterni della foglia e rimanendo distanti almeno 3 cm dal bordo stesso. Il taglio deve fermarsi allo stesso punto della base: perciò non dovrete rimuovere il centro della foglia, che resterà attaccato alla composizione creando movimento.
Potrete quindi aggiungere al centro la frutta fresca a piacere e servire al buffet o in tavola.

Le immagini sono riprese da questo video

Il pomodoro romantico: intagliamo una rosa!

rosa1

Prendete un pomodoro rotondo, sodo, con la buccia liscia, lavato accuratamente; la stessa tecnica la si può usare per i pachino. Vi occorrono delle foglie di basilico per creare le foglie e lo spelucchino con la punta curva.

1) Sul fondo del pomodoro, tagliamo una fettina sottile senza arrivare a chiudere il tondo: quando siamo quasi alla fine, iniziamo a tagliare la buccia del pomodoro a spirale. Non tagliamo solo la buccia ma anche un pochino di polpa, per dare consistenza. Il taglio deve essere regolare: la spirale deve avere lo stesso spessore e la stessa larghezza in ogni punto. Questo è lo stesso tipo di taglio usato per sbucciare una mela con un’unico movimento. Arrivati al picciollo del pomodoro, riduciamo la larghezza della spirale.
2) Il pomodoro potete utilizzarlo per altre preparazioni. Ricomponete la spirale come se fosse il pomodoro. La parte più importante e delicata è quella alla sommità, che andrà a formare il bocciolo. Piegate verso l’interno la punta della spirale con un angolo di 45°, poi arrotolate la buccia per due o tre giri, tenendo ben saldo il tutto. Per i giri successivi, la buccia sarà arrotolata in modo più allentato. Per aiutarvi, potete posizionarla sul tagliere e ruotarla su se stessa.
3) Arrivati in fondo, la fettina del pomodoro va infilata sotto alla rosa, creando così la base. Avvitate o stringete la rosellina per aggiustare l’aspetto estetico: importante che tra i vari petali vi sia spazio necessario per apprezzare il fiore. Sistematela sul piatto, e decorate a fantasia con le foglie di basilico. Si può preparare con 3 o 4 giorni in anticipo, purchè la spruzziate con acqua e la inseriate in un contenitore ermetico, posto poi in frigo.
E’ la decorazione ideale per i vostri piatti salati!

Le immagini sono riprese sa questo video

Serena Battisti