Home / Attrezzature  / FRIGO PER FROLLATURA CARNE | TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER UN’OTTIMA FROLLATURA PROFESSIONALE

FRIGO PER FROLLATURA CARNE | TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE PER UN’OTTIMA FROLLATURA PROFESSIONALE

La frollatura della carne, chiamata anche dry aging con un'espressione presa in prestito dagli inglesi, è un processo necessario che rende la carne più tenera e più saporita. Parliamo di "procedimento necessario" perché dopo l’abbattimento e

La frollatura della carne, chiamata anche dry aging con un’espressione presa in prestito dagli inglesi, è un processo necessario che rende la carne più tenera e più saporita. Parliamo di “procedimento necessario” perché
dopo l’abbattimento e la macellazione la carne non è immediatamente edibile. I muscoli sono contratti e rigidi. Per far sì che la carne possa essere mangiata è necessario far passare del tempo durante il quale le carni diventano adatte al consumo.
In questo lasso di tempo la carne subisce una maturazione: l’acidità e l’azione degli enzimi dei microrganismi agiscono sulle proteine, denaturandole e determinano un aumento di morbidezza, succosità e sapore.
A stabilire le tempistiche necessarie a rendere una carne pronta al consumo, concorrono fattori come razza, età, taglia dell’animale e tipo di alimentazione.

frigo per frollatura carne

Il processo di frollatura prevede tre condizioni precise:

  • TEMPERATURA
  • LIVELLO DI UMIDITA’
  • VENTILAZIONE

Queste tre condizioni non devono essere approssimative, ma costanti e controllate. Il pezzo di carne deve ricevere in ogni sua parte la stessa temperatura, lo stesso livello di umidità e lo stesso grado di ventilazione. Deve essere tenuto in un ambiente sterilizzato, controllato dallo sviluppo dei batteri.
Ecco perchè un frigo, seppure professionale, non garantisce una valida frollatura delle carni.

FRIGO PER FROLLATURA CARNE | SINERGIA TRA TRADIZIONE E TECNOLOGIA

Se siete in procinto di acquistare un frigo per frollatura carne per il vostro Ristornate sappiate che in commercio esistono diverse soluzioni. I frigo per frollatura carne esistenti sul mercato sono in grado di ricreare al loro interno le perfette condizioni, gestendo autonomamente i parametri di temperatura, umidità e ventilazione, in completa sicurezza e in modo naturale. Sono quindi in grado di ricreare un connubio perfetto tra tradizione e tecnologia.

FRIGO PER FROLLATURA CARNE: PREZZI

Le celle per la frollatura della carne hanno un costo superiore rispetto ai frigoriferi professionali classici. Essi infatti sono realizzati con materiali e tecnologie innovative, hanno prestazioni diversificate e nettamente superiori ai frigoriferi standard.