LA NUOVA TENDENZA? IL FOOD DELIVERY: L’ORDINAZIONE DEL CIBO A DOMICILIO SU INTERNET

Ordinare il cibo a domicilio su internet: la nuova moda!
Ormai il must di chi va sempre di corsa e non ha tempo per cucinare è il food delivery:

ORDINARE CIBO A DOMICILIO SU INTERNET

In fatto di cibo, siamo sempre un po’ restii ad accettare mode estere, ma questa volta, in Italia è stato subito un gran successo. Stiamo parlando del servizio di food delivery, il trend del momento, ovvero la possibilità di ordinare on-line qualsiasi tipo di pietanza e di riceverla comodamente a casa o in ufficio.

Negli ultimi anni la società dei consumi ha subito profonde trasformazioni dettate dalla situazione economica, dai cambiamenti degli stili di vita che hanno influito sulle modalità di consumo alimentare. I ritmi più frenetici hanno imposto alle aziende di concentrarsi sull’offerta di servizi e prodotti in grado di essere consumati velocemente e in orari ristretti, come la pausa pranzo.
Con questi cambiamenti anche la ristorazione “a domicilio” ha subito delle mutazioni. Pensiamo ad esempio alla figura del cuoco a domicilio, alla spesa effettuati attraverso Internet in una sorta di supermercato virtuale.

spaghetti bologneseL’e-commerce e le nuove tecnologie, come ad esempio le app permettono di scegliere facilmente i pasti e farseli recapitare a casa. Esistono anche siti dedicati che offrono un servizio di food delivery nelle principali città italiane.
Il funzionamento è semplice! E’ necessario che i clienti inseriscano l’indirizzo per scoprire i ristoranti aderenti all’iniziativa più vicini, guardare di conseguenza il menù proposto dal ristorante scelto e ordinare con un clic.
Surgelati e cibo pronto sono ormai passati di moda. Oggi chi vuole concedersi una cena senza cucinare, può scegliere tra un’infinita offerta cosa mettere sul piatto.
Chiaramente nel settore home delivery, la richiesta di pizza continua a farla da padrona. C’è stato infatti un vero boom della pizza pronta nel campo delle consegne a domicilio e negli ultimi tempi sono nate delle vere e proprie catene come Tipico Pizza che vanta oggi centinaia di punti vendita in tutto il territorio.

Ma oggi anche le gelaterie rientrano in quelle attività che offrono un servizio di food delivery, così come i ristoranti bio che negli ultimi anni hanno conosciuto un vero successo. Con la globalizzazione poi è aumentato il desiderio di sperimentare nuove pietanze che ha spinto e tuttora spinge le persone a provare nuovi gusti derivanti dalle cucine etniche. Così, loggandosi al supermarket on-line, come quelli predisposti da Esselunga, da Prontospesa o dalla Coop, si ordinano le pietanze esotiche per poi assaporarle comodamente a casa.
Altra grande tendenza sono gli ordini di cibi “su misura”, cioè privi di elementi intolleranti, come ad esempio i piatti gluten free.

NON MANCANO SPUNTINI SFIZIOSI: Nelle grandi città esistono attività ristorative che recapitano a casa dei clienti “fast-cocktail” e prelibatezze sfiziose.

sushiSAPORI SFIZIOSI IN UFFICIO CON UN CLIC
Per chi ha voglia di un piatto veloce e non del solito panino da consumare in ufficio…niente paura…il food delivery ha pensato anche a questo!
Dal computer della propria scrivania è possibile ordinare piatti etnici, tradizionali o stuzzichini, che verranno poi recapitati in ufficio. Ad esempio, a Roma sono attivi dei servizi attraverso i quali è possibile ordinare quotidiani, la colazione mattutina, ma anche diversi prodotti freschi tra cui carni, formaggi, frutta e verdura, provenienti da piccoli produttori che operano nel territorio laziale.

E per chi è a dieta? Seguendo il modello USA di Zonechefs, il servizio americano che fa dimagrire a domicilio le star di Hollywood, in Italia alcuni imprenditori della ristorazione hanno creato la formula Diet-to-go. In pratica, occorre sottoscrive, via Internet, o per telefono, un contratto della durata minima di due settimane per poter ricevere a casa una borsa termica con i pasti appetibili, sazianti e ipocalorici.