Home / Attrezzature  / STRUMENTI PER GRIGLIARE E NON SOLO | COSA E’ IL FLAMBADOU E COME SI USA

STRUMENTI PER GRIGLIARE E NON SOLO | COSA E’ IL FLAMBADOU E COME SI USA

Già presente nel Medioevo, sta guadagnando sempre più importanza nell'alta cucina. Parliamo del flambadou, uno strumento che rivoluzionerà i vostri piatti.

Se nel vostro Ristorante proponente piatti alla brace o se siete appassionati di cucina antica, vi consigliamo di valutare l’acquisto di uno strumento che presto tornerà in voga e rivoluzionerà una tra le più antiche tecniche di cucina. “Tornerà in voga” perché veniva utilizzato già nel Medioevo. Stiamo parlando del flambadou, uno strumento semplice, recentemente riscoperto anche da grandi Chef. Josh Overington, chef-proprietario di Le Cochon Aveugle ad esempio, ha spiegato al The Guardian che il flambadou è un prezioso attrezzo da cucina. Lo Chef in questione lo usa per sciogliere il grasso animale quando cucina ostriche e scampi. Il grasso incandescente dà ai molluschi e ai crostacei un sapore diverso, che difficilmente le persone hanno assaggiato prima. Ma cosa è e come si usa? Scopriamolo insieme! Ne rimarrete affascinati!

FLAMBADOU | UN CONO IN GHISA PER ESALTARE I SAPORI DELLE VOSTRE PIETANZE

Il flambadou è essenzalmente un cono in ghisa con una grande apertura nella parte superiore e una piccola nella parte inferiore. Questo strumento dispone di una lunga impugnatura di metallo (generalmente di 1 metro). L’impugnatura è stata progettata per riscaldarsi fino a quando è incandescente, per accendersi e sciogliere il grasso rapidamente.

…E COME SI USA?

Il cono messo sulla brace deve diventare rosso incandescente prima di inserirci il pezzo di grasso (che, volendo potrebbe essere stato precedentemente marinato). Il grasso si infiammerà e inizierà a sciogliersi. Colando in mezzo a tante scintille, andrà a ricoprire la carne o il pesce sottostante. Bruciando, assicurano gli Chef, donerà alla pietanza note interessanti e nuove anche ai palati più esigenti. Garantirà inoltre tenerezza e formerà una crosta dorata.