Favorire la comunicazione dei sensi…a Tavola

Petali di carciofo in ceramica che si trasformano in cucchiai, gambi di sedano che diventano forchette e bucce di arancia che prendono la forma di cucchiai da caffè.
Cambia il design e la texture delle posate e con esse, la nostra esperienza a tavola: forchette, coltelli e cucchiai ci regalano nuovi sapori.

sinestesia2Parliamo oggi di sinestesia…“la sinestesia è quella diversa percezione che ci contamina i sensi”.
La sinestesia in cucina è una componente viva e reale, riguarda il binomio tra due sensi ed il loro legame. Nello specifico si ha una sinestesia quando il colore del cibo ci rimanda ad un odore, un profumo ci fa immaginare un sapore, illudendo delicatamente il palato, plasmando le nostre percezioni, come se ciò che vediamo o sentiamo fosse già presente sulla nostra lingua.
Esistono delle ricerche che ci spiegano tale procedimento e sono quelle del Dipartimento di Experimental Psychology dell’Università di Oxford, dirette dallo sperimentatore e promotore della sinestesia legata al cibo Charles Spence.

Lo sapevate che…
sinestesia1se assaggiate un formaggio da una forchetta, rispetto che da un coltello il sapore cambia? Dal coltello noterete un sapore più salato al palato.
Provate a prendere un piccolo cucchiaio bianco e leggero, e con esso assaporate uno yogurt, lo percepirete più denso e ricco.
Prendiamo in esempio dei cucchiai placcati diversamente: in oro, in argento, in acciaio ed in rame, assaggiamo la stessa crema ed ascoltiamo il palato: scopriamo che a seconda del materiale, del colore e della forma della posata, il sapore ci risulta con diversa percezione al nostro gusto.

Nelle grandi città si privilegia la food experience a 360 gradi e la sinestesia a tavola diventa un must

undersea-restaurant-1Negli ultimi anni e nelle grandi città si sono sviluppati ristoranti alternativi che abbracciano un vasto orizzonte della dimensione FOOD.

Dal ristorante sull’albero, al ristorante museo…passando per quello che offre una vista nel meraviglioso mondo sottomarino. Dalle posate in pietra…a quelle ad alta tecnologia…

Il cliente è attratto dalla possibilità di immergersi in un’atmosfera particolare per godere a pieno l’esperienza del cibo, ancora di più quando questa diventa un’esperienza alternativa, non più fine a se stessa, ma occasione di divertimento.

Allora, perchè non provare?
Diciamo a te! Perchè non adottare idee “sinestetiche” di tendenza per reinventare e dare un’aria diversa al tuo ristorante e un valore aggiunto al servizio che si tradurrà in un’esperienza a 360 gradi per i tuoi ospiti?
Divertiti a portare una ventata di innovazione ai tuoi tavoli!
Incuriosisci la tua clientela, dai brio al tuo servizio, favorendo un tocco creativo mirato al divertimento del cliente.
Farete parlare di voi positivamente e stimolerete una maggiore fidelizzazione!

nendosekki-770x514Idee in breve…
Volete ad esempio regalare un’esperienza diversa e primitiva ai vostri clienti? Mettete sui tavoli del vostro ristorante le posate di Nendo Sekki, storte e deformate come veri utensili antichi, come se fossero appena tagliate da una roccia, ma comunque versatili e, nonostante tutto…ultramoderne.

Oppure…Cucchiai moderni per far gustare, grazie ad un’ideale curvatura, le vostre zuppe, fino a posate per regalare romantici dessert ai vostri clienti.
Potete giocare con questi esaltatori del gusto ed evocatori di esperienze complete, stimolando in maniera divertente i piaceri dei vostri clienti con estremo successo, dando al vostro locale un tocco di infallibile stupore che non vi farà passare inosservati.

Elena Quinati