EVERGREEN: LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE, il claim ufficiale di Eurochocolate 2013

La kermesse più golosa d’Italia, giunta quest’anno al suo ventesimo compleanno, si svolgerà a Perugia dal 18 al 27 ottobre 2013. Tema centrale dell’evento, la sostenibilità!

piantina
Per Eugenio Guarducci, Patron della Manifestazione l’obiettivo è infatti quello di rendere Eurochocolate un evento a impatto zero nel più breve tempo possibile. E il claim ufficiale, “Evergreen – La sostenibile dolcezza dell’essere“, racchiude in sé lo spirito di questa ventesima edizione: ridurre notevolmente l’impatto sul territorio, proporre iniziative di ogni genere che vedano al centro dell’attenzione ecosostenibilità ed ecocompatibilità e promuovere quei valori nobili legati all’ambiente.
Ed è anche per questi motivi che Eurochocolate ha scelto di sposare un’immagine legata all’ambiente, simboleggiata da una piantina di menta cresciuta in una tazza per cioccolata (che campeggia nel manifesto ufficiale dell’edizione).

La pianta di mentadichiara Guraducci riesce ad esprimere al massimo il concetto di freschezza che da un ventennio contraddistingue la kermesse“.

chocoL’evento sarà costellato di esibizioni live, numerosi, affascinanti cooking show, ai quali parteciperà anche Pier Paolo Magni, il Campione del Mondo di Pasticceria, percorsi del gusto da esplorare attraverso degustazioni guidate, dedicate agli abbinamenti tra il cioccolato e altri sapori, tra cui caffè, vino e liquori.
Verranno proposti corsi di Cake Design molto innovativi, e sarà imperdibile il  MasterChoc, il format di cooking show firmato Eurochocolate e dedicato a tutti gli appassionati.
Tra le iniziative anche la messa a punto di un grande impianto fotovoltaico presso i magazzini di Eurochocolate a Ponte Valleceppi e una particolare cura data alla raccolta differenziata.
I produttori di cacao inoltre, si incontreranno con importatori e buyers internazionali per confrontarsi e aprire nuove dolci trattative riguardanti il mercato del cacao e del cioccolato.

Come ogni anno, durante la kermesse molte strade e monumenti della città cambieranno faccia: in Corso Vannucci si potranno ammirare le celebri sculture di cioccolato Nestlé Perugina, tra le degustazioni e gli stand dei marchi più noti. Inoltre, diversi monumenti di Perugia aperti al pubblico ospiteranno degustazioni ed eventi, la Rocca Paolina ad esempio, per l’occasione sarà ribattezzata Rocca Pralina e ospiterà le produzioni tipiche del territorio, degustazioni e tantissime golosità.