Nella suggestiva Perugia ha luogo ogni anno un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti del cioccolato: stiamo parlando dell’Eurochocolate, la più importante manifestazione italiana interamente dedicata a questo squisito alimento

13-22 ottobre 2017: gli amanti del cioccolato devono assolutamente segnarsi in agenda queste date. In quei giorni, infatti, si svolgerà a Perugia l’annuale fiera dedicata al cioccolato, che vedrà lo splendido capoluogo umbro popolarsi di migliaia di turisti, attirati dalle numerose squisitezze e dolci novità che questa apprezzatissima fiera è in grado di regalare.
Giunto alla sua 24esima edizione, l’Eurochocolate proporrà come sempre numerosi eventi sparsi in tutte le vie della città, in grado di soddisfare i gusti di tutti, adulti e bambini.

Eurochocolate 2017: gli eventi principali
Nonostante il calendario degli eventi ufficiali dell’edizione 2017 non sia ancora stato comunicato, è comunque possibile fare una panoramica generale su quello che ci aspetta, basandosi sulle edizioni passate.
Presso il Centro Storico di Perugia, per esempio, sarà possibile assistere alle opere d’arte create da bravissimi artisti che, sotto gli occhi del pubblico emozionato, scolpiranno 4 blocchi di cioccolato di ben 11 quintali l’uno.
In Piazza IV Novembre, invece, gli spettatori avranno la possibilità d’immortalarsi con un selfie insieme alla tavoletta di cioccolato più grande del mondo, pesante oltre 6.000 chilogrammi.
Per i più golosi, invece, l’appuntamento sarà presso Corso Vannucchi, dove verrà offerta la possibilità di vivere una gustosa esperienza al sapore di cioccolato, degustando sapori unici e raffinati, perfetti per i palati più esigenti e sopraffini.

Eurochocolate 2017: gli eventi per i più piccoli
Consapevoli che il cioccolato è solitamente l’alimento preferito dei più piccoli, gli organizzatori dell’Eurochocolate hanno ovviamente riservato degli eventi studiati appositamente per loro, allo scopo di avvicinarli ancora di più al magico mondo del cioccolato.
Gli alunni degli istituti scolastici e i bambini accompagnati dai propri genitori avranno così la possibilità di mettersi in gioco, trasformandosi per un giorno in piccoli “maitre chocolatier” e creando gustosi e personalissimi dolcetti di cioccolato, il tutto presso la Sala Forno della Rocca Paolina.
Parimenti, presso il centro camerale G. Alessi, le scolaresche potranno sperimentare, attraverso un laboratorio dedicato al gusto, le sensazioni meravigliose che provoca il mangiare cioccolato, in un vero e proprio percorso didattico dedicato alla degustazione di questo straordinario alimento e alle sue incredibili proprietà.

È proprio il caso di dire che all’Eurochocolate 2017 ce ne sarà davvero per tutti i gusti, ma a farla da padrone e a deliziare i palati dei fortunati visitatori sarà un unico, superlativo sapore: quello del cioccolato.

Valerio Gestri