CURIOSITÀ: IL PACKAGING DEL FUTURO SCADE CON IL PRODOTTO CHE CONTIENE

Tomorrow Machine è uno studio di design svedese con sede a Stoccolma e Parigi, specializzato in packaging del settore alimentare. La vision dell’azienda è quella di costruire un mondo migliore attraverso la ricerca, le nuove tecnologie e l’utilizzo di materiali intelligenti e l’utilizzo della scienza da un punto di vista creativo per modellare le innovazioni di domani.

Un packaging eco-sostenibile è quindi quello proposto da Tomorrow Machine che mira a dare nuove potenzialità agli involucri utilizzati per confezionare il cibo.

La domanda che si sono posti gli studiosi è stata la seguente:

Perché i contenitori devono sopravvivere al loro contenuto, una volta che il cibo è stato consumato?

tmevidenzaHanno pertanto ideato materiali biodegradabili per gli imballaggi che, con intelligenza, contengono il cibo fino alla sua apertura o al suo completo utilizzo e poi magicamente spariscono.
Olio d’Oliva contenuto in un packaging fatto di zucchero caramellato, ricoperto di cera. Per aprirlo si rompe come un uovo e quando il materiale è incrinato, la cera non più proteggere lo zucchero e il pacchetto si scioglie quando viene a contatto con l’acqua.
Per contenere il riso è stata invece ideata una confezione in c’era d’api biodegradabile.
Per le bevande che hanno una vita breve e devono essere conservate in frigorifero, come ad esempio succhi di frutta fresca, frullati e crema è stato creato invece una involucro in Gel di alghe agar-agar e acqua. Una volta aperta, la confezione appassirà alla stessa velocità del suo contenuto.

tmolio

tmriso

tmfrullati