CURIOSITA’: L’IGP ALLA PASTA DI GRAGNANO

La Pasta di Gragnano è adesso un marchio Igp, indicazione geografica protetta. La domanda di registrazione nella lista dei prodotti a indicazione geografica protetta, avviata nel 2008, è stata infatti approvata dalla Commissione Ue.

pastaGrazie a questo riconoscimento ufficiale dell’Esecutivo UE, la new entry sarà iscritta nello speciale registro europeo che protegge gli alimenti di alta qualità, in cui l’Italia vanta 248 prodotti su 1.200 eccellenze agroalimentari.

La Commissione Europea ha fatto presente che la pasta prodotta nel comune di Gragnano (Na) «è conosciuta per il metodo tradizionale in cui viene prodotta, con l’utilizzo di trafile in bronzo che le conferiscono una rugosità tale da permetterle di amalgamarsi in modo ottimale a salse e condimenti».

Come previsto dal regolamento per il riconoscimento del marchio comunitario, trascorsi sei mesi dalla pubblicazione, in assenza di eventuali opposizioni da parte di altri Paesi membri dell’Ue, la Commissione Europea renderà definitiva la registrazione dell’Indicazione geografica protetta. Si tratta del 22° marchio della Campania, il 1° per la categoria “pasta” in Italia, che potrà essere non solo una garanzia di tutela, ma un vero e proprio strumento di pubblicità per la promozione di un prodotto che è ormai noto e particolarmente apprezzato da cuochi, chef e massaie in tutto il mondo.