CIOCCOLATO: IL CIBO DEGLI DEI AL CENTRO DI UN INCONTRO DI CAFFE’ SCIENZA

680_cioccolato_full-300Generoso, per la sua biochimica, nel donare proprietà benefiche all’organismo, il cioccolato è indubbio richiamo alla gioia dei sensi. E’ poesia la sua capacità fisica di mutare in forme e consistenze diverse, poi sapientemente modellate dall’arte culinaria e pasticcera.

Il cioccolato ha una storia molto lunga che inizia con le civiltà precolombiane fino ad arrivare alle attuali grandi scuole specializzate nella sua preparazione ed elaborazione, che sono presenti in tutto il mondo. Pochi sanno però che dietro al “cibo degli Dei” si cela una complessa miscela di scienza e arte culinaria, dove chimica e fisica giocano un ruolo importantissimo in tutte le fasi di lavorazione.

E proprio il cioccolato sarà al centro di un incontro organizzato dall’Associazione Caffè Scienza, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e altri partner del settore che si si svolgerà oggi, Martedì 24 marzo, alle ore 21.00 a Prato, presso l’Ex Chiesa di San Giovanni, in Via S. Giovanni n.9.

CIOCCOLATO-E-SEMILa professoressa Luisa De Cola, dell’Istituto di Scienza ed Ingegneria Supramolecolare – Università di Strasburgo, presentata da Gianna Reginato, ricercatrice dell’ICCOM-CNR, guiderà i presenti alla scoperta di tutto ciò che riguarda il “cibo degli dei” proponendo anche consigli per una corretta degustazione con un assaggio guidato.

Prima dell’incontro, dalle 19.00, sarà possibile partecipare all’apericena proposto da Atipico, lo shop della Strada dei Vini di Carmignano presso l’Ex Chiesa, al costo di 15 € per persona (prenotazione obbligatoria alla mail info@exchiesasangiovanni.it ).

Un’occasione dedicata ai professionisti del settore, ma anche agli amanti del cioccolato in generale che guarda al sociale. Nella stessa serata infatti, sarà possibile contribuire all’Associazione Noi per Voi , attiva presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, acquistando uno speciale uovo di cioccolato. Il ricavato aiuterà nella lotta contro le leucemie e i tumori infantili e sosterrà l’ambiente in collaborazione con Treedom: per ogni uovo acquistato sarà piantato un albero di cacao nel sud del mondo.