Cani al ristorante: istruzioni per l’uso

Ormai gli animali domestici vengono considerati come membri della famiglia a tutti gli effetti e molti clienti preferiscono cambiare ristorante pur di non lasciare a casa il proprio cucciolo. Ecco quindi che i ristoratori si trovano a dover correre ai ripari, trovando dei piccoli espedienti per rendere il loro locale confortevole per gli ospiti a quattro zampe ma al tempo stesso tutelare la tranquillità degli altri clienti. Se anche tu vuoi rendere il tuo locale “dog-friendly”, ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento!

caniLe normative

La legge italiana è abbastanza vaga sull’argomento: gli animali possono entrare in qualsiasi luogo pubblico (con l’eccezione delle cucine, per ovvi motivi di igiene), a patto che il ristoratore non lo vieti chiaramente con un cartello.

Tuttavia esistono alcune normative comunali più specifiche, quindi è sempre bene informarsi. A Torino, per esempio, è possibile vietare l’accesso agli animali nei locali solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Comune e presentando motivazioni igienico-sanitarie ben precise.

Piccoli gesti per un grande risultato

A volte bastano dei piccoli espedienti per far sentire subito a proprio agio i cagnolini… e conquistare la fiducia dei loro padroni!

 

  • Fornire una ciotola di acqua per il cane è un’ottima idea per far capire ai clienti che il loro piccolo amico è il benvenuto. Alcuni locali offrono addirittura un menù anche per i cani, dalla carne fino ai gelati realizzati rigorosamente con ingredienti non dannosi per i nostri amici a quattro zampe. In questo modo i cani rimarranno tranquilli e non cercheranno di sgraffignare qualcosa dalla tavola!
  • Se possibile, cerca riservare ai clienti con amici a quattro zampe un tavolo appartato, evitando il centro della sala dove il cane potrebbe agitarsi per i troppi stimoli e rischierebbe di far inciampare i camerieri. Meglio ancora utilizzare i tavoli all’aperto, dove un cane si trova sicuramente più a suo agio, o addirittura creare una saletta separata per rispetto dei clienti che sono allergici agli animali o che ne hanno particolarmente paura.
  • Inoltre bisognerebbe sempre avere l’accortezza di non posizionare vicini due tavoli con cani al seguito. Un’impresa non semplice, ma di sicuro utile per evitare “drammi” inutili!
  • Al tempo stesso però bisogna avere cura di riprendere (con la dovuta delicatezza) i padroni i cui cani cercano di salire sul tavolo o non sono tenuti al guinzaglio. Anche gli altri clienti hanno il diritto di mangiare in tranquillità!

Una caratteristica da pubblicizzare

Chi ha degli animali domestici è sempre alla ricerca di locali in cui poter mangiare serenamente in loro compagnia. Invece del solito cartello “io non posso entrare” perché non esporre una bella insegna “ristorante dog-friendly”? I clienti con amici a quattro zampe saranno attirati immediatamente!

cani

 

Esistono anche degli elenchi online di locali che accettano animali: iscriversi è un’ottima idea per farsi pubblicità.

Insomma, in tempi di crisi anche chi non ama particolarmente gli animali trova sempre più difficile dover dire di no ai clienti che vorrebbero cenare in compagnia del loro cane. La cosa migliore da fare è adeguarsi, trasformando in un punto di forza l’apertura del locale anche agli ospiti a quattro zampe. Cosa aspetti?