Home / Tendenze  / Tendenze sui Locali  / Coldiretti: “In Italia è Boom di gelato e gelaterie”

Coldiretti: “In Italia è Boom di gelato e gelaterie”

Buono, Fresco, Sano e Anti crisi. In base ai dati di Coldiretti, nonostante la depressione economica il gelato ha fatto registrare negli ultimi cinque anni una crescita del 5,6% alle imprese artigianali che lo producono. Secondo

download (9)
Buono, Fresco, Sano e Anti crisi. In base ai dati di Coldiretti, nonostante la depressione economica il gelato ha fatto registrare negli ultimi cinque anni una crescita del 5,6% alle imprese artigianali che lo producono.

Secondo i dati riportati da Coldiretti inoltre, sono 4 connazionali su 10 (circa 23 milioni di consumatori) che soddisfano le proprie papille, mangiando regolarmente un buon gelato in cono o coppetta a piacere.

Non solo fresco, ma anche buono per la salute: sempre secondo quanto afferma Coldiretti, infatti, il gelato artigianale è un prodotto completo ed equilibrato che fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione come anche il sorbetto, meglio se alla frutta, che fornisce circa 120 calorie e un buon contenuto di vitamine. Non è un caso che precisa la Coldiretti – circa il 10 per cento dei consumatori lo consideri una alternativa al pasto perché pratico da gustare, magari in riva al mare, anche se una maggioranza del 62 per cento lo preferisce come merenda.

Oggi i punti vendita dei gelati artigianali sono circa 39.000 con oltre 90.000 addetti, ma si sono moltiplicate anche le cosiddette agrigelaterie di Campagna Amica che producono gelati soltanto con latte proveniente dalle proprie stalle.

Coldiretti ha anche diffuso i dati circa i gusti di gelato sul mercato: sono 600 ma i preferiti continuano a essere quelli classici come cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), ma si registra una tendenza verso sapori meno conosciuti del Made in Italy, dal Bergamotto al vino Recioto, all’aceto balsamico fino al pistacchio di Bronte. I palati più curiosi di assaporare sempre gusti nuovi e strani possono essere soddisfatti con gelati al gusto di carciofo, al formaggio caprino o al Parmigiano Reggiano.