Rational sta fissando nuovi standard nelle cotture al vapore con SelfCookingCenter® 5 Senses, in quanto le pietanze vengono raggiunte solamente da vapore vivo igienico proveniente dal generatore di vapore collocato fuori dalla camera di cottura. L’interazione intelligente tra le temperature ottimali e la saturazione di vapore crea la condizione ideale per le cotture al vapore. Questo significa cuocere salmone, broccoli, creme caramel o riso sempre con una qualità perfetta.

COTTURA AL VAPORE RATIONALPer risultati perfetti con la cottura al vapore è cruciale che il cibo sia preparato in una camera di cottura con clima costante ed ottimale. I classici sistemi ad iniezione non permettono queste condizioni, in quanto le resistenze sono collocate all’interno delle camere di cottura e devono quindi essere riscaldate prima di poter produrre il vapore.
Di conseguenza, il calore secco sprigionato all’inizio compromette la qualità del cibo e la saturazione del vapore nella camera di cottura risulta troppo basso soprattutto a basse temperature. Inoltre ogni processo di iniezione causa un calo della temperatura all’interno dell’unità.
Questo significa che i broccoli, per esempio, risulteranno secchi e con aree giallastre e la loro consistenza sarà troppo dura, mentre il salmone perderà notevolmente colore. Inoltre il sistema ad iniezione apporta effetti negativi, non sono alla qualità del cibo, ma anche all’apparecchio ed alla sua durabilità.

Cucinare a vapore con un SelfCookingCenter® 5 Senses di RATIONAL è molto diverso. La chiave è la sofisticata tecnologia del SelfCookingCenter®.
Il generatore di vapore a vivo è collocato nell’alloggiamento in acciaio inox fuori dalla camera di cottura ed ha potenti resistenze e controlli del livello dell’acqua. Premendo un solo pulsante, la camera di cottura sarà raggiunta da vapore vivo igienico attraverso un elemento di connessione. La regolazione intelligente del SelfCookingCenter® 5 Senses assicura estrema precisione nella temperatura del vapore e offre anche la massima saturazione a temperature sotto i 100 gradi. Anche la calibrazione del punto di ebollizione, che varia a seconda dell’altitudine a cui è installato l’apparecchio, è automatica.

La temperatura ideale combinata alla massima saturazione del vapore garantisce la migliore qualità degli alimenti, esattamente come ti aspetteresti da una delicata cottura al vapore. Come risultato, il cibo cotto al vapore con il SelfCookingCenter® stupisce per gli intensi colori, gli eccellenti sapori e per il mantenimento di vitamine e minerali.

Anche i residui e le particelle di sporco delle acque rimangono nel generatore di vapore del SelfCookingCenter® 5 Senses e non entrano in contatto con la camera di cottura o con il cibo. Questo significa che non c’è bisogno di nessun impianto per l’addolcimento delle acque, in quanto la decalcificazione è condotta automaticamente da Efficient CareControl, l’intelligente funzione di lavaggio e decalcificazione presente all’interno del SelfCookingCenter®. Questo previene il calcare e crea le migliori condizioni igieniche possibili.
RATIONAL fornisce informazioni aggiuntive sulle caratteristiche tecniche del SelfCookingCenter® 5 Senses a questo link.