ARRIVA A VIGHIZZOLO D’ESTE L’UNIVERSITA’ DEL PANETTONE

E’ uno dei dolci più conosciuti ed è giunto il momento di mettere in risalto la sua italianità, come è avvenuto per gli altri prodotti tipici che il mondo ci invidia.
Rafforzare la conoscenza delle migliori tecniche di impasto, di lievitazione e di cottura per costruire un assortimento di panettoni, pandori e colombe, capaci di deliziare la clientela tutto l’anno saranno gli obiettivi dell’‘Università del Panettone’.
Il tipico dolce Milanese diventerà oggetto di un vero e proprio percorso formativo.

panettone-corso-scarpaturaCome si struttura l’Università
L’iniziativa è promossa dall’Antico Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este, in provincia di Padova.
I corsi che verranno fatti sono suddivisi in tre livelli e si occuperanno di studiare le tecniche di lievitazione applicate a diverse tipologie di farine, e la conoscenza di paste madri con diverse sfumature aromatiche; saranno sperimentate le varie forme e tipologie dei dolci lievitanti da realizzare tutto l’anno in modo da saper utilizzare il miglior ripieno con i migliori ingredienti della stagione; infine l’ultimo livello consisterà nell’affinare tutte le tecniche di cucina per completare la preparazione e per produrre panettoni e dolci simili da consumare freschi tutto l’anno.

L’università avrà dunque il compito di rafforzare la conoscenza delle migliori tecniche di impasto, di lievitazione e di cottura per la preparazione di un vasto assortimento di dolci lievitati tra cui non soltanto colombe panettoni e pandori ma anche dolci per la colazione o per la merenda.

Il panettone è, per antonomasia, uno tra i dolci tipici della tradizione pasticcera italiana.
Al giorno d’oggi sono molte e soprattutto le industrie ad occuparsi della produzione di panettone, mentre fino al 1900 specialmente a Milano erano fornai e pasticcieri che si dedicavano a questo compito. Milano rimane ancora oggi una città ricca di artigiani dediti a produrre panettoni secondo la ricetta tradizionale.