Home / Tendenze  / COCKTAILS E APERITIVI: IDEE DI TENDENZA PER L’ESTATE 2019

COCKTAILS E APERITIVI: IDEE DI TENDENZA PER L’ESTATE 2019

Ecco secondo gli ultimi studi quali sono gli aperitivi di tendneza che saranno protagonisti dell'Estate 2019. Un breve sunto per tutti gli addetti ai lavori.

Secondo un’indagine Fipe Commercio, oltre il 70% degli italiani si concede un aperitivo fuori almeno 2 volte al mese. In previsione dell’Estate la percentuale è, ovviamente, destinata a salire vertiginosamente. Le giornate sono infatti più lunghe, ci si trattiene fuori fino a tardi e l’aperitivo, che è uno dei momenti preferiti dagli italiani, diventa apripista indiscusso di piacevoli serate in compagnia.
Per voi che siete del settore, abbiamo effettuato una ricerca per individuare i principali trend dell’Estate 2019 e suggerirvi le idee più innovative aperitivi di tendenza di successo.

Aperitivi di tendenza per l'Estate 2019

Aperitivi di tendenza per l’Estate 2019

APERITIVO 2019 FA RIMA CON SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Il rispetto dell’ambiente è, fortunatamente, al primo posto!
Secondo Business Insider, noto sito americano di finanza e business, ci sarebbe una propensione, soprattutto tra i millennials, a spendere di più per prodotti sostenibili. E in risposta a questa tendenza l’88% dei Bar Tender avrebbe già optato per l’utilizzo di prodotti riciclabili.
Tra questi segnaliamo i bicchieri biologici, cannucce commestibili o posate biodegradabili. A tal proposito potrebbe interessarti anche questo articolo: Posate biodegradabili: le posate in bambù per conciliare qualità e design.
Vi ricordiamo inoltre che dal 2021 entrerà in vigore la normativa europea che sancirà il divieto al consumo nell’UE di prodotti di plastica usa e getta come posate, piatti, bicchieri, cannucce, bastoncini cotonati, miscelatori per bevande e così via (leggi l’articolo dedicato, cliccando qui).

INSTAGRAMMABILITA’ AL SECONDO POSTO

…Prevedibile, visti i tempi che corrono…
I cocktails 2019 devono essere anche pubblicabili sul social network più in voga! La cura estetica diventa quindi un fattore molto importante. Solo per darvi qualche cifra sulla popolarità dei cocktails su Instagram, #cocktail è menzionato più di 11 milioni di volte, così come #happyhour, #cocktails li batte con 21 milioni di menzioni, e #aperitivo ne ha 3 milioni. L’aspetto è determinante per il social e il colore è un elemento da non sottovalutare. Sì, perché assieme alle finiture di frutta fresca sono gli elementi più apprezzati. E a proposito del colore vi suggeriamo ciò che è emerso da uno studio della Wine and Spirit Association. Secondo questo studio aumenterà la richiesta del gin rosa di Gordon’s, lo storico brand di gin. Il gin rosa è creato a partire dalla ricetta originale Gordon’s alla quale si aggiunge la dolcezza irresistibile di lamponi, ribes e fragole per un sapore e un colore di assoluto successo.

COCKTAILS PER APERITIVI DI TENDENZA | BASSA GRADAZIONE ALCOLICA

Cocktail dalla bassa percentuale alcolica: organic, healthy e bio, magari arricchiti di superfood (leggi qui per approfondimento). Gli aperitivi di tendenza per la l’Estate 2019 sono poco alcolici, in modo da risultare più rinfrescanti e dissetanti. I salutisti privilegeranno i drink che rafforzano il sistema immunitario e contrastano il colesterolo, ma avranno un vero successo anche i Cocktail frizzanti, che sembra siano di gran moda.