Affumicatore professionale | uno strumento per affumicare qualsiasi alimento

Affumicatore professionale | uno strumento per affumicare qualsiasi alimento

Affumicatore professionale per ristorante: qualità e innovazione

Un affumicatore professionale è uno strumento indispensabile nelle cucine delle attività di ristorazione che vogliono restare al passo con i tempi. Grazie ad un affumicatore all’avanguardia si potrà affumicare carne, pesce, formaggi, salumi, risparmiando tempo prezioso e senza rinunciare alla qualità. Per questo abbiamo deciso di dedicare diversi articoli alla tematica dell’affumicatura. Il presente articolo è il proseguo di due precedenti. (L’affumicatura fa tendenza! Affumicatura a freddo, affumicatura a caldo e affumicatura gourmet e Legno per affumicare: guida al miglior legno affumicatura)

affumicatore professionale

Affumicatore professionale | Come funziona

Per utilizzare senza problemi gli affumicatori professionali moderni non occorre una preparazione particolare in quanto sono molto facili da utilizzare. Basterà riempire il serbatoio del generatore con del legno per affumicare e impostare la temperatura desiderata. Si potrà così ottenere l’affumicatura ideale sulla base degli alimenti a disposizione.
Un termostato elettrico serve a mantenere la temperatura corretta all’interno dell’affumicatore regolando il riscaldatore principale. A seconda della tipologia di affumicatura, lo chef potrà regolare la griglia di ingresso dell’aria e la valvola del camino.
Inoltre questi affumicatori permettono anche di sfruttare il calore prodotto per cotture su griglia e forno, per questo si tratta di strumenti versatili che non possono mancare in cucina.

affumicatore professionale

Un modo per innalzare la qualità dell’offerta

L’affumicatore professionale è ideale per cuocere nel modo migliore qualsiasi tipologia di cibo aggiungendo quel particolare gusto dell’affumicatura. Utilizzare l’affumicatore nel modo migliore permetterà di differenziarsi dalla concorrenza e di innalzare la qualità dell’offerta. Esistono affumicatori professionali per tutti i gusti disponibili in varie fasce di prezzo che vanno dai 300 fino a oltre i 1000 euro.

Il forno affumicatore professionale

Il forno affumicatore professionale è un’attrezzatura per la ristorazione in grado di impattare in positivo nella creazione e diffusione dello stile di un ristorante. Questo genere di forni dispongono di un ampio vano interno in cui è possibile appendere prodotti alimentari grazie a uncini in acciaio inox oppure disporli su griglie classiche. Il segreto di questo tipo di cottura sono i trucioli che, bruciando, sprigionano fumo e affumicano gli alimenti senza bruciarli. Chiaramente il tempo necessario a una corretta affumicatura varia sulla base della tipologia dei prodotti che si intendono affumicare e dei risultati che si vogliono ottenere.

affumicatore professionale

Come scegliere l’affumicatore professionale giusto

Quando si decide di acquistare un affumicatore professionale bisogna chiedersi se si intende affumicare gli alimenti solo a caldo oppure anche a freddo.
L’affumicatura a caldo consiste nel cuocere nel fumo e chi vuole optare per questa tipologia potrà scegliere tra i modelli ad alcool o con resistenza interna. Per venire incontro alle esigenze di spazio esistono affumicatori professionali verticali o orizzontali. A seconda del tipo è possibile stendere o appendere gli alimenti. In commercio è inoltre possibile provare affumicatori professionali che consentono un uso orizzante e verticale.

Ti potrebbe interessare anche:
VENATURA, MAREZZATURA E PREZZEMOLATURA. DISTRIBUZIONE DEL GRASSO E QUALITA’