Home / Attrezzature  / ABBATTITORE DI TEMPERATURA | IMMANCABILE NELLA CUCINA PROFESSIONALE

ABBATTITORE DI TEMPERATURA | IMMANCABILE NELLA CUCINA PROFESSIONALE

Perché l'abbattitore di temperatura è, al giorno d'oggi, un elemento indispensabile nelle cucine professionali? L'aumento della diffusione degli abbattitori professionali è dovuto al diffondersi di nuove tendenze in cucina che vedono l'impiego di carne e pesce

Perché l’abbattitore di temperatura è, al giorno d’oggi, un elemento indispensabile nelle cucine professionali?

abbattitore di temperatura

L’aumento della diffusione degli abbattitori professionali è dovuto al diffondersi di nuove tendenze in cucina che vedono l’impiego di carne e pesce crudi e tecniche di cucina innovative come la cucina molecolare. Allo stesso tempo, lo Chef moderno ha compreso l’importanza e l’aiuto che queste attrezzature sono possono offrire.

I “pro” che l’abbattitore di temperatura è in grado di apportare nelle cucine professionali sono i seguenti:

– risparmio delle tempistiche di lavoro
– risparmio economico
– maggiore qualità dei prodotti
– maggiore garanzia di conservazione degli ingredienti
– maggiore sicurezza nelle pietanze offerte
– minore spreco

Il ruolo degli abbattitori di temperatura è quello di abbassare velocemente la temperatura dei cibi fino a -43 °C in pochissimo tempo, circa 90 minuti.
Grazie a questo abbassamento repentino di temperatura è possibile surgelare qualsiasi prodotto preservandone le qualità organolettiche. Il procedimento evita infatti la formazione di cristalli di ghiaccio che altrimenti intaccherebbero la qualità e le proprietà dei cibi.
Abbattitori di temperatura professionali in ogni attività ristorativa

Avere un abbattitore professionale in cucina significa garantire alla clientela un’offerta culinaria qualitativamente maggiore e competitiva.
Sappiamo bene che molte cucine professionali sono spesso ingolfate di attrezzature ed inserirne altre genera sempre molti dubbi. Ma il fatti che gli spazi siano ristretti e la brigata ben nutrita non deve essere un ostacolo all’acquisto.  E’ possibile inserire un abbattitore di temperatura senza espandere la stessa perché ne esistono di modelli di dimensioni ridotte, facilmente inseribili in tutti i ristoranti.

Abbattitori di temperatura professionali | Abbattere gli sprechi e salvaguardare la salute

L’abbattitore permette di ridurre gli sprechi, una necessità particolarmente rilevante considerando che ogni anno si sprecano decine di miliardi di euro di derrate alimentari prodotte che non possono essere recuperate.
L’abbattitore, inoltre garantisce igiene e cibi sani: il freddo intenso raggiunto in pochi minuti dai cibi con l’abbattitore contrasta la formazione di batteri in maniera totale.

L’obbligatorietà dell’abbattitore per il pesce crudo

L’uso dell’abbattitore è diventato obbligatorio  in seguito ai regolamenti comunitari 852/2004 e 853/2004. Il crescente uso di pesce crudo, sia per le preparazioni nostrane che per la diffusione della cucina giapponese, ha portato in Italia all’obbligatorietà dell’abbattimento a una temperatura sotto i -20 °C del pesce crudo. Solo così è considerato commestibile.

Se non avete ancora un abbattitore professionale, vi consigliamo quindi di valutarne l’acquisto. Ne beneficeranno i vostri clienti e la vostra attività!