Home / Eventi  / 13 MARZO 2019 | TORNA, A FICO EATALY WORLD, L’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST

13 MARZO 2019 | TORNA, A FICO EATALY WORLD, L’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST

Sone aperte le iscrizioni per la Terza Edizione dell'Italian Show Cooking Contest 2019 che si terrà a FICO Eataly World di Bologna il 13 Marzo 2019.

I motori sono caldi e i riflettori si stanno accendendo sulla Terza Edizione dell’Italian Show Cooking Contest, la Competizione Sportivo Culinaria Nazionale dedicata alla nostra Arte di dare spettacolo anche all’estero cucinando la nostra italianissima pasta! 

 

Puoi vedere anche gli articoli sulla >PRIMA EDIZIONE e la >SECONDA EDIZIONE.

13 Marzo | FICO Eataly World | Bologna

 

LO SCOPO DEL CONTEST
La qualità della nostra cucina è nota in tutto il mondo. Essa è data dalla ricetta, dall’eccellenza degli ingredienti, ma anche dalle competenze dello Chef italiano. Il professionista della cucina italiana è quindi un prezioso valore aggiunto, capace di fare la differenza nell’offerta culinaria delle strutture ricettive estere. La sua capacità di far innamorare del nostro cibo con gestualità e armonie è un vero e proprio show, sempre più richiesto. Ha inoltre la capacità di innamorarsi del concept di Italiano al 100%, ovvero di destimolare l’idea di accettare strani miscugli fusion che niente hanno a che fare con la filiera italiana della buona cucina, dall’ingrediente allo chef.

Da questa riflessione nasce lo scopo del Contest, ovvero:

Selezionare alcuni professionisti della Cucina Italiana che andranno lavorare nei migliori villaggi turistici del mondo, ponendo l’attenzione sul concetto di “Tutela della Qualità della Cucina Italiana nel Mondo” come sinergia tra ricette e cultura, ingredienti d’eccellenza, professionisti della cucina e dell’ospitalità, marketing e comunicazione.

L’evento è patrocinato dal nostro Magazine, in collaborazione con realtà d’eccellenza del panorama turistico, culinario e formativo italiano ed europeo:  Top Target, Eden Viaggi, Fico Eataly World e Accademia Italiana Chef.

I PARTECIPANTI

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto tutti i professionisti dell’arte culinaria, Cuochi e Chef, appassionati dalla nostra cucina, che amano mettersi in gioco e hanno come desiderio quello di poter portare la qualità e l’arte della cucina italiana all’estero. MA ATTENZIONE, oltre a saper cucinare, gli aspiranti al titolo devono anche parlare “in modo adeguato” la lingua Inglese o Spagnola. Infatti in premio ci sono proprio dei contratti di lavoro nei Villaggi più Belli del Mondo gestiti da Eden Viaggi. E’ richiesto quindi che il professionista sia in grado di interagire con la brigata locale, o in inglese o in spagnolo, le due lingue che vanno per la maggiore all’estero.

SVOLGIMENTO DEL CONTEST

I concorrenti dovranno esibirsi in uno Show Cooking a tempo, incentrato sui primi piatti classici della cucina italiana. Saranno suddivisi in due manches e verranno proposte due ricette, una per ciascuna manche. Il titolo della ricetta sarà tenuto segreto fino all’inizio della manche.
I concorrenti avranno a disposizione alcuni ingredienti di alta qualità forniti da FICO, inizialmente chiusi in una mistery box che potranno aprire solo dopo che il giudice avrà dato il via. Tra gli ingredienti inseriti, anche alcuni “intrusi” per saggiare la conoscenza delle ricette classiche della cucina italiana e per dare la possibilità di varianti creative.
Durante la prova, ciascun partecipante dovrà preparare il primo piatto in modalità “Show Cooking”.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

I partecipanti dovranno mettersi in gioco per dare prova delle loro capacità sullo Show Cooking e verranno valutati secondo reali competenze richieste per lavorare all’estero.
I criteri di valutazione sono il risultato di un sondaggio effettuato sui principali Tour Operator Nazionali che gestiscono villaggi turistici nel mondo.

Oltre al gusto e alla cura estetica del piatto, saranno valutate la capacità di adeguamento agli ingredienti disponibili, l’attinenza alla ricetta classica o l’abile modernizzazione della stessa, l’organizzazione del lavoro, l’esibizione durante la preparazione e la capacità di rapportarsi in lingua straniera: inglese o spagnolo.

La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da professionisti che valuteranno le prove tenendo conto di parametri precisi.

La prova è a tempo quindi sarà seguita dai giudici dall’inizio fino alla presentazione finale del piatto in lingua, proprio come farebbe un turista straniero che con curiosità osserva lo chef italiano nell’elaborazione della sua arte.

Presto vi sveleremo i nomi dei Giurati. Al momento vi anticipiamo che il nostro Magazine seguirà in diretta in Contest!

I PREMI MESSI IN PALIO

1° Classificato: coppa “Best Italian Show Cooking Chef 2019“, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la possibilità di segnalare una preferenza di destinazione rispetto a quelle disponibili dove poter lavorare, la giostra di FICO con menù “Ghiottone”.
2° Classificato: coppa di secondo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Forchetta”.
3° Classificato: coppa di terzo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Degustatore”.

PROMOTORI D’ECCELLENZA

IL CONTEST ACCOLTO CON GRANDE ENTUSIASMO
Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle più influenti icone del panorama Culinario e Turistico nazionale e internazionale, che hanno manifestato disponibilità e desiderio di collaborazione per questo esclusivo Evento dove Arte e Talento, in puro ed assoluto stile Italiano, saranno i veri protagonisti.

Eden Viaggi, Tour Operator sinonimo di qualità nell’offerta turistica Internazionale.
EDEN è particolarmente sensibile alle tematiche relative all’eccellenza della cucina, uno dei fattori determinanti per la buona riuscita di una vacanza indimenticabile. Per questo ha accolto con estremo entusiasmo il nostro progetto, proponendosi come partner nella realizzazione dello stesso. Eden Viaggi accoglierà i primi tre classificati nelle brigate dei suoi Eden Village all’estero.
SITO WEB www.edenviaggi.it

Un’azienda di spicco nel panorama europeo, stretta collaboratrice delle più grandi realtà del mondo turistico, la Top Target è una Agenzia Internazionale specializzata nella selezione delle Risorse Umane per le grandi realtà ricettive e ristorative del mondo: catene di ristoranti, grandi villaggi turistici e i più importanti Tour Operator internazionali.
L’agenzia si occuperà della selezione dei partecipanti, mediante un’attenta valutazione professionale e attitudinale dei candidati, secondo le peculiarità richieste per lavorare nelle cucine dei grandi Villaggi Vacanze all’estero.
Oltre a questo, offrirà ai primi 3 classificati un contratto di lavoro stagionale all’estero per Capo Partita ai Primi Piatti e un futuro possibile di collaborazione continuativa.
SITO WEB www.toptargetswiss.com

FICO Eataly World è il Parco Agroalimentare più grande del mondo. FICO si estende su 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, e 8 ettari dedicati alle 40 fabbriche contadine, oltre 45 luoghi di ristoro, botteghe e mercato, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, oltre ad un centro congressi modulabile da 50 a 850 persone. FICO ha deciso di ospitare il contest all’interno delle sue aule didattiche e di diventare il fornitore ufficiale degli ingredienti.
SITO WEB www.eatalyworld.it

accademia-italiana-chefL’Accademia Italiana Chef, Scuola di Cucina Professionale di grande influenza sul panorama formativo italiano e molto attiva nella creazione di sinergie tra il mondo accademico e quello lavorativo, ha mostrato il suo entusiasmo al Contest. Grazie all’esperienza maturata nelle relazioni con i vari paesi esteri, oltre ad apportare un importante supporto organizzativo, collaborerà con la redazione per la stesura del regolamento.
SITO WEB www.accademiaitalianachef.com

Vi aggiorneremo presto su eventuali sviluppi…Nel frattempo, continuate a seguirci…Ne vedremo delle belle!

POST TAGS: